bseo
English

BrilliantMindCatalyzer (*)

Descrivi la tua idea in una frase

Costruire e distribuire ai bambini nel Terzo Mondo degli economicissimi "misuratori elettronici di QI per divertirli e identificarne i migliori dal punto di vista mentale.

Descrivi la tua idea in modo più approfondito

Si deve progettare, costruire e distribuire gratuitamente ai bambini del Terzo Mondo degli apparecchi elettronici economicissimi che servono a valutare il Quoziente Intelletivo (QI) (**) o in ogni caso la loro attitudine al pensiero logico. Gli apparecchi devono essere:

Si deve sperare, o meglio pianificare in un progetto a parte, l'esistenza di enti o organizzazioni (o in loco nel paese d'origine del bambino o all'estero) interessate ad investire tempo e denaro sui percorsi formativi dalle elementari all'Università di questi bambini mentalmente dotati (***).

A quale problema o questione è applicabile la tua idea?

Il problema principale si può riassumere con uno slogan:
"Intelligenza senza formazione = intelligenza sprecata".
E' molto probabile che nei paesi del Terzo Mondo (es. Africa) ci siano dei bambini mentalmente dotati che se fossero adeguatamente istruiti potrebbero migliorare l'umanità con il loro talento e la loro cultura. Se le risorse all'istruzione e alla formazione sono poche, è meglio impegnare queste risorse sulle persone che ne trarrebbero i massimi benefici, in questo caso i bambini maggiormente dotati. BrilliantMindCatalyzer è un primo screening di questi bambini, attuato senza intermediazione degli adulti, come se fosse un gioco. Da notare che non c'è un momento unico di screening, un bambino può adoperare BrilliantMindCatalyzer quando vuole, e solo successivamente, quando qualcuno glielo chiede (es. l'organizzazione interessata ad investire sulla formazione di menti brillanti) comunicare il risultato. Ciò rende il sistema molto flessibile.

Se la tua idea diventasse realtà, che ne trarrebbe maggiormente beneficio e come?

Quali sono i passi iniziali necessari per attuare questa idea?

Descrivi l'esito ottimale nel caso la tua idea venisse selezionata e realizzata. Coma lo misureresti?

L'esito ottimale saranno le scuole (del Terzo Mondo o estere) che si occuperanno della formazione dalle elementari all'Università di bambini dotati mentalmente che altrimenti non avrebbero avuto accesso alla formazione e quindi avrebbero reso inutile la loro intelligenza.

Un metodo di misura potrebbe essere il numero di bambini che hanno avuto accesso ai migliori percorsi formativi in quanto individuati come bambini mentalmente dotati dal BrilliantMindCatalyzer.

(*) BrilliantMindCatalyzer era una mia proposta al Google Project 10^100, un progetto finanziato da Google che permetteva a chi aveva idee per aiutare gli altri di proporle a Google che avrebbe scelto le migliori 5 per finanziarle con 10 milioni di dollari interamente impegnati nello sviluppo delle idee stesse; io ci avevo partecipato un po' per soddisfare il mio ego, un po' perche' pensavo (e penso tutt'ora) che vi sia del buon nelle mie idee, a partire dagli slogan.

Sarei ben lieto se qualcuno traesse spunto dalle mie idee a dai miei slogan per realizzare questi progetti o loro miglioramenti.

(**) Personalmente penso che il QI sia un abbastanza valido sistema di misura delle capacità logiche di una persona, e che le capacità logiche sono un parte importante di quello che generalmente si chiama intelligenza, ma non esaustiva (e non so se sempre necessaria); inoltre non ho alcuna idea della relazione - se esiste - tra intelligenza e le altre componenti di una persona; però ritengo ragionevole l'esistenza di una significativa relazione tra intelligenza e successo negli studi. In altre parole, più formali e autorevoli, io mi ritrovo interamente nella seguente definizione di Quoziente intellettivo che ho trovato su Wikipedia:

"E' stato confermato scientificamente che il QI è correlato con i risultati accademici, le prestazioni lavorative, lo status socioeconomico e le cosiddette "patologie sociali". [1] Secondo alcuni studiosi però il QI non è un sinonimo di intelligenza a 360 gradi, ma ne rappresenta solo un certo tipo. Difatti sono molteplici i concetti di intelligenza con prospettive e teorie più o meno ampie e quindi è diverso anche il riferimento al QI."

(***) Una delle possibili obiezioni - tra le tante - che possono essere fatte a questa mia idea di selezionare i bambini mentalmente dotati per un percorso formativo di eccellenza ritengo sia: Ma così facendo discrimini ancor di più i bambini meno mentalmente dotati, che oltre a non essere particolarmente intelligenti saranno anche meno istruiti". Considero l'obiezione valida, ma non sufficiente a farmi pensare che la mia idea sia da scartare, in quanto ritengo che in un sistema a risorse finite ("risorse finite"="il denaro e il tempo delle persone e organizzazioni benefattrici che intendono investire su percorsi di formazione di bambini a loro sconosciuti") l'ottimizzazione di queste risorse deve essere massima o perlomeno tenuta in alto conto.